RAPPORTO PESO MOTO/PILOTA [Archivio] - www.ForumViaggiare.com

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maruru@tin.it
18-08-2006, 00.18.25
Forse l'argomento non è molto interessante ma per lo meno -credo-
curioso: posseggo una R 1150 R (BMW) che pesa circa 240kg, io invece
soltanto 60kg. Il rapporto circa 4:1 si fa sentire enormemente a moto
ferma, manovre in piedi o seduto sulla moto e/o con passeggero quando
il traffico comincia a stressare...
Che ne pensate, c'è qualcuno che supera o si avvicina al "rapporto
pesi" in oggetto? O comunque abbia dei commenti/consigli sensati.....
ho preso una moto troppo pesante?
Luca - Asti

schiapputer
18-08-2006, 00.22.40
<maruru@tin.it> ha scritto nel messaggio

pesi" in oggetto? O comunque abbia dei commenti/consigli sensati.....
ho preso una moto troppo pesante?

Piu' che il peso conta l'altezza del baricentro. La tua moto ha un
baricentro molto basso quindi non hai preso una moto troppo pesante

--
schiapp
Gippiolo n. 62 Membro del CAPB (tessera n. 003) Orgoglioso membro del PPCSP

http://www.gmdb.it/schiapputer/index.htm
www.cyberscooter.it
Il grande schermo non è il cinema, è la visiera del mio casco.(cit)

Mario
18-08-2006, 09.27.12
schiapputer ha scritto:

> <maruru@tin.it> ha scritto nel messaggio
>
> pesi" in oggetto? O comunque abbia dei commenti/consigli sensati.....
> ho preso una moto troppo pesante?
>
> Piu' che il peso conta l'altezza del baricentro. La tua moto ha un
> baricentro molto basso quindi non hai preso una moto troppo pesante
>

Se posso aggiungere conta anche un po' di tecnica nello spostare la
moto, secondo me. Il mio meccanico e' bassettino e magrolino e sposta
un Varadero come se fosse un Ciao.

--
Ciao,
Mario

[ Web Info: http://members.ferrara.linux.it/cavicchi ]

Zarro
18-08-2006, 09.57.17
Mario ha scritto:

> Se posso aggiungere conta anche un po' di tecnica nello spostare la
> moto, secondo me. Il mio meccanico e' bassettino e magrolino e sposta
> un Varadero come se fosse un Ciao.

Appunto. Quale è la tecnica corretta per spostare indietro una moto che
ho fermato su una strada di ghiaia in leggera discesa? :-((
Facendo la figura dello scemo, mi sono fatto aiutare da un passante. Ma
a parte il fatto di non cacciarsi in tale situazione, qualcuno di voi sa
come si dovrebbe fare?
Grazie.
Zarro

PMF
18-08-2006, 10.58.26
Su Fri, 18 Aug 2006 08:57:17 +0200, Zarro ha scritto:
>
> Appunto. Quale è la tecnica corretta per spostare indietro una moto che
> ho fermato su una strada di ghiaia in leggera discesa? :-(( Facendo la

difficilissimo, quasi impossibile direi. forse forse se sei alto come Maga
e porti una 636, riesci con grande fatica a puntare i piedi e spostare
all'indietro (in salita) la moto. altrimenti ci vuole il buon cuore del
passante, senza vergognarsene troppo

Ho imparato in fretta durante un servizio fotografico fatto su una HD: le
moto si girano e manovrano tutte, indipendentemente dal peso o dall'altezza.
Bisogna solo usare l'avvertenza di avere comunque, in ogni caso, il muso in
salita, per potere sfruttare il gioco pendenza/sfrizionamento prima marcia.
In qualunque condizione non orizzontale, e' la ruota anteriore che va
posizionata in alto, sempre

Ad maiora Paolo

ilnonnovinci
18-08-2006, 13.10.22
PMF ha scritto:

> > Appunto. Quale è la tecnica corretta per spostare indietro una moto che
> > ho fermato su una strada di ghiaia in leggera discesa? :-(( Facendo la
>
> difficilissimo, quasi impossibile direi. forse forse se sei alto come Maga
> e porti una 636, riesci con grande fatica a puntare i piedi e spostare
> all'indietro (in salita) la moto. altrimenti ci vuole il buon cuore del
> passante, senza vergognarsene troppo

scendere dalla moto troppa fatica? fai almeno il doppio della forza, e
se il baricentro e' basso, qualcosa ci puoi cavare fuori. se poi non va
chiedi aiuto.


> Ho imparato in fretta durante un servizio fotografico fatto su una HD: le
> moto si girano e manovrano tutte, indipendentemente dal peso o dall'altezza.

tua o della moto? io con il TL carico di borse e zaini bestemmio
allegramente..

> Bisogna solo usare l'avvertenza di avere comunque, in ogni caso, il musoin
> salita, per potere sfruttare il gioco pendenza/sfrizionamento prima marcia.
> In qualunque condizione non orizzontale, e' la ruota anteriore che va
> posizionata in alto, sempre

nota a margine, se parcheggi in discesa e l'anteriore non e' contro
qualcosa rischi ti si chiuda il laterale e la moto s'adagia a terra. se
la pendenza e' forte pero' ti scivola indietro se non blocchi la moto.
e se non sei orizzontale (es parcheggio a spina di pesce) il centrale
e' meglio non metterlo.
--
ilnonno

Mirko Borsari
18-08-2006, 21.53.00
Ciao Zarro in data Fri, 18 Aug 2006 08:57:17 +0200, hai scritto:

> Mario ha scritto:
>
>> Se posso aggiungere conta anche un po' di tecnica nello spostare la
>> moto, secondo me. Il mio meccanico e' bassettino e magrolino e sposta
>> un Varadero come se fosse un Ciao.
>
> Appunto. Quale è la tecnica corretta per spostare indietro una moto che
> ho fermato su una strada di ghiaia in leggera discesa? :-((

Ma scusa... la devi spostare proprio stando in sella? Se sei alto
ancora ancora ce la fai, ma se oltre a magro non nei nemmeno altissimo
è un'impresa! Si scende e la moto la sposti, farai comunque fatica, ma
molto molto meno!

> a parte il fatto di non cacciarsi in tale situazione, qualcuno di voi sa
> come si dovrebbe fare?

Bhe, cerca di parcheggiare con il muso verso l'alto, oppure con il
muso verso la direzione per uscire. E' più facile parcheggiare la moto
"di ****" in discesa che non tirarla fuori di peso!
Poi ci sono quelle condizioni dove non puoi o è difficilmente
attuabile (vedi i parcheggi per moto a spina di pesce affollati con
strada altrettanto trafficata) allora la parcheggi di muso, e poi la
spingi indietro stando a terra!
Come ti hanno già consigliato, quando parcheggi in salita/discesa
occhio a come la metti e magari metti dentro anche la prima... non si
sa mai!
ciao ciao

--
MirkoB. news@bsi-net.it
Motoretta BMW R1150R Nera...

L'indirizzo em@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

Alty
19-08-2006, 14.19.21
Mirko Borsari <news@bsi-net.it> wrote:

>Come ti hanno già consigliato, quando parcheggi in salita/discesa
>occhio a come la metti e magari metti dentro anche la prima... non si
>sa mai!

la prima è di rigore sempre!
--
Alty
Vfr Vtec

felix
19-08-2006, 21.39.11
Forse l'argomento non è molto interessante ma per lo meno -credo-
curioso: posseggo una R 1150 R (BMW) che pesa circa 240kg, io invece
soltanto 60kg. Il rapporto circa 4:1 si fa sentire enormemente a moto
ferma, manovre in piedi o seduto sulla moto e/o con passeggero quando
il traffico comincia a stressare...
Che ne pensate, c'è qualcuno che supera o si avvicina al "rapporto
pesi" in oggetto? O comunque abbia dei commenti/consigli sensati.....
ho preso una moto troppo pesante?
>
Se avevi il GS potevi temere qualcosa ma con l'R vai tranquillo!
Ha baricentro e sella bassi, per cui si sposta facilmente.

La mia moto pesa sui 200 (con tutti i liquidi) e io sono sui 60 (con
l'abbigliamento tecnico).
Sono sui 3:1 ma anche con la vecchia moto molto più pesante non avevo
problemi se non a spingerla in retro quando era carica e col passeggero!

felix

grizzly
23-08-2006, 16.00.59
sinceramente 60 kg sembrano un pò pochini però non è detto dipende anche da
quanto sei alto calcola che cmq con il bmw se ti sbilanci sei a terra anche
se pesi 100 kg beh io non faccio testo visto che il mio rapporto è di 1 a 1
praticamente peso quanto la mia moto una gloriosa domnator heheeh
ho fatto un giro sulla moto come la tua agile in marcia come un pò tutte le
endurone ma scomode nelle manovre e un pò di difficoltà l'ho avuta... quindi
non è solo una questione di pesi ma di equilibrio, certo un pò di forza per
far contropeso e non cadere da fermi ci vuole...

http://grizzly.altervista.org/blog/

Spiderman
24-08-2006, 12.06.25
penso che la cosa + importante sia toccare bene a terra con i piedi
se parliamo di spostare la moto stando in sella
certo, un po' di energia ci vuole
altrimenti, se la muovi standole accanto, l'unica è non farla inclinare
altrimenti non la riprendi più, e non parlo di una k1200lt o simili.
quando avevo ancora vent'anni ed ero ben + prestante non riuscii
a riprendere il mio amato morini 3 1/2 S che dovetti adagiare con cura
su un fianco - peso 140 scarsi.
x curiosità
60 kg di peso, ma x quanti cm?
saludos e lamp

"grizzly" <grizzly@nospam.it> ha scritto nel messaggio
news:44ec525a$0$15881$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...
> sinceramente 60 kg sembrano un pò pochini però non è detto dipende anche
> da quanto sei alto calcola che cmq con il bmw se ti sbilanci sei a terra
> anche se pesi 100 kg beh io non faccio testo visto che il mio rapporto è
> di 1 a 1 praticamente peso quanto la mia moto una gloriosa domnator heheeh
> ho fatto un giro sulla moto come la tua agile in marcia come un pò tutte
> le endurone ma scomode nelle manovre e un pò di difficoltà l'ho avuta...
> quindi non è solo una questione di pesi ma di equilibrio, certo un pò di
> forza per far contropeso e non cadere da fermi ci vuole...
>
> http://grizzly.altervista.org/blog/
>
>
>
>
>

maruru@tin.it
27-08-2006, 16.34.27
Spiderman ha scritto:

> penso che la cosa + importante sia toccare bene a terra con i piedi
> se parliamo di spostare la moto stando in sella
> certo, un po' di energia ci vuole
> altrimenti, se la muovi standole accanto, l'unica è non farla inclinare
> altrimenti non la riprendi più, e non parlo di una k1200lt o simili.
> quando avevo ancora vent'anni ed ero ben + prestante non riuscii
> a riprendere il mio amato morini 3 1/2 S che dovetti adagiare con cura
> su un fianco - peso 140 scarsi.
> x curiosità
> 60 kg di peso, ma x quanti cm?
> saludos e lamp

Sono alto 1,72 - 1,73...
Ciao.
Luca - Asti