Carta dei diritti del passeggero e guasto aeromobile
Qualche giorno fa, parlando di Alpi Eagles, si era arrivati ad un punto
a mio parere interessante, ma poi la conversazione si è interrotta o ha
preso altre strade.
Ci riprovo :
Sulla carta dei diritti del passeggero è scritto che, in caso di
cancellazione del volo ( e mancato preavviso, mancate proposte
alternative, ecc. ) la Compagnia è tenuta a fornire al passeggero una
compensazione pecuniaria, a meno che non "possa provare che la
cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali che
non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state
adottate tutte le misure del caso".
Presumo che maltempo, nebbia e scioperi possano essere considerate
cause di forza maggiore inevitabili.
Ma il caso di un guasto all'aeromobile, che immagino sia la scusa
ufficiale più frequente di annullamento dei voli?
Se la Comapgnia dimostra che la manutenzione è sempre stata effettuata
regolarmente (e ci mancherebbe altro ....) come dovrebbe essere
inquadrata la questione ?
Qualcuno ha qualche idea più chiara, o esperienza, in proposito ?
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federicoP
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per scrivermi elimina la china
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